Interventi vari

Inserisci qui il tuo testo...

Radiografie e infermieri

(lettera ai giornali 18.10.2025)


Apprendo con piacere che l'ipotesi di fare prescrivere radiografie, nei Pronto Soccorso, anche agli infermieri, è stata bocciata, per lodevole iniziativa dei tecnici di radiologia, perchè semplicemente vietata dalla legge. Legge che dice chiaramente che tutte le indagini diagnostiche, nonchè tutte le terapie, sono di competenza dei medici; e non c'è alcun dubbio che le radiografie siano una procedura diagnostica. Non è certo togliendo competenze ai medici che si risolve il problema del sovraaffollamento dei Pronto Soccorso.

Paolo Barbagli (Medico di Medicina generale dal 1982 al 2025) - Riva del Garda, paolo.barbagli54@gmail.com - cell. 3480373917




Guardie Mediche

(lettera ai giornali 14.12.2024)


Da gennaio, si apprende dagli organi di informazione, le Guardie Mediche, dalle 24 alle 8, risponderanno solo al telefono, nell'ambito di quella che viene eufemisticamente definita una riorganizzazione/razionalizzazione del Servizio. A me piace chiamare le cose con il loro nome, e questo è semplicemente l'ennesimo taglio alla sanità, risparmiando su qualche Guardia Medica in meno. Risultato di questa "riorganizzazione" notturna, in mancanza dell'intervento a domicilio o ambulatoriale della Guardia Medica, sarà quindi un aumento delle richieste di intervento di un'ambulanza, o di persone che si recano in Ospedale con mezzi propri, con un'inevitabile crescita della pressione sui Pronto Soccorso, già ora oberati. Chi scrive è stato Guardia Medica per 18 anni ed è Medico di Medicina Generale da 37 anni.

Dott. Paolo Barbagli (MMG a Riva del Garda)

Via Storch 15 – Riva del Garda – tel. 0464-520511

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia